Percorsi Trekking e MTB

Il Cilento non è solo cultura, natura, mare e buon cibo, il Cilento è anche un viaggio di scoperta di colline, boschi, vette da conquistare e della cui bellezza godere. Ecco la nostra selezione dei più affascinanti e suggestivi percorsi da fare sia in MTB che a piedi.  

Per info chiedi in reception o vai sul sito www.cilentomtb.com/home

Percorsi

Agropoli - Perdifumo - Licosa - Tresino - Agropoli


Wikiloc

Agropoli Santa Maria di Castellabate - Punta Licosa - sentiero del coniglio - Agropoli

Powered by Wikiloc

Anello Baia di trentova, villaggio abban.san giovanni, punta tresino

Powered by Wikiloc

Anello Baia di trentova, villaggio abban.san giovanni, punta tresino

Powered by Wikiloc

Agropoli - Perdifumo - Licosa - Tresino - Agropoli

Powered by Wikiloc

Agropoli - Santa Maria


Powered by Wikiloc

Punti di interesse

Monte Stella

Il Monte Stella è un massiccio che sorge nel Parco Nazionale del Cilento e raggiunge i 1131 metri sul mare.
Sulle sue pendici si trovano i comuni di Stella Cilento, Sessa Cilento, Omignano, San Mauro Cilento, Pollica e Serramezzana. Questo dà il nome alla Comunità Montana Alento-Monte Stella che riunisce tutti i comuni dei dintorni.

Gelbison

Il Gelbison (detto anche Monte Sacro) è un monte del Sub-appennino lucano di 1.705 m s.l.m. situato in provincia di Salerno.

È il quarto monte più alto del Cilento, preceduto dalla cima del relativamente vicino Cervati (1.900 m), dal Panormo (cima più alta del gruppo degli Alburni, 1.742 m) e dal Faiatella (1.710 m).

Il Cervati

Il Cervati (o Cervato) è un monte del subappennino lucano di 1.898 m s.l.m. situato in provincia di Salerno, territorialmente fra Basilicata e Campania.

È il più alto del Cilento, seguito dal Panormo (cima più alta del gruppo degli Alburni, 1.742 m), dal vicino Faiatella (1.710 m) e dal relativamente vicino Gelbison (1.705 m).

Monte Motola

Il Monte Motola  raggiunge la ragguardevole altezza di 1.700 m e situato di fronte al massiccio del Cervati, tra la Sella di Corticato (1.026 mt) che guarda verso il Vallo di Diano e le sorgenti del torrente Sammaro (nei pressi di Sacco).

Monte Centaurino

Il Monte Centaurino prende il nome dalla cima più alta in cui gli antichi scorgevano la forma di un piccolo Centauro (mostro della mitologia greca, con testa e busto umano groppa e zampe di cavallo).

Monte Panoromo

Il nome della catena è dato dal “Monte Alburno” nei pressi di Sicignano e Petina, la cui vetta raggiunge i 1742m. Noto anche come MontePanormo per le ampie vedute che offre dalle sue pendici [2], è stato menzionato da Virgilio nelle sue Georgiche (III, 146).

Monte Chianello

La catena montuosa del Vesole-Chianello situate nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nella Campania meridionale, i cui rilievi formano un arco fra la piana alluvionale del Sele e Sapri.

Monte Bulghiera

Il Monte Bulgheria è un monte situato nella parte meridionale del Cilento, nella provincia di Salerno, cui vetta più alta raggiunge i 1225 metri. La sua denominazione deriva dai coloni bulgari, che qui si stanziarono prima dell’anno 500. Dal monte prende il nome il Comune di Celle di Bulgheria, che sorge alle sue pendici, al lato est. 

Cima di Mercori

La Cima di Mèrcori è la seconda montagna, dovuta alla sua altezza, del Cilento con i suoi 1.788 mt.
Si trova ad ovest del Monte Cervati, di fronte alla Nevera, ha la forma di un filone di pane ed è completamente ricoperta da un bosco di faggi.